giovedì 8 ottobre 2009

BERLUSCONI OFFENDE ROSY BINDI " LEI E' PIU' BELLA CHE INTELLIGENTE" - PORTA A PORTA 7 / 10/09



Silvio Berlusconi durante la trasmissione Porta a Porta: Napolitano, ha detto, è espressione della vecchia maggioranza di sinistra, contro i processi farsa mi difenderò in tv. Battibecco con Rosy Bindi: «Ravviso che lei è sempre più bella che intelligente».


TRATTO DA LETTERE ALL'ESPRESSO

Gentile Rossini

ieri sera sono rimasta di stucco ascoltando Le parole offensive che Berlusconi ha indirizzato all’onorevole Rosy Bindi, ma neppure tanto per le parole in se stesse quanto per cio’ che ho percepito dietro di esse: la legittimazione ufficiale (se lo dice Berlusconi a Porta a Porta allora è giusto cosi’ ) di una modalita’ comportamentale irrispettosa e prevaricatoria, che partendo dal tentativo di umiliare e banalizzare le donne in generale - percio’ anche le “sue” - umilia e banalizza tutto cio’ che non sia funzionale allo scopo che si è prefisso.

Io credo che esternazioni di questo genere non possano far altro che giustificare gli atteggiamenti prevaricatori che sono sempre piu’ diffusi nella societa’ (in)civile e sono poi indirizzati non solo contro le Donne ma anche contro tutto cio’ che “disturba”.

Comunque al fine di manifestare all’onorevole Bindi tutta la nostra stima, con l’amica Elvira, abbiamo ritenuto doveroso mandarle un messaggio di ringraziamento al suo sito della Camera dei Deputati.

Confidando che molti altri si aggiungano, glielo allego:

Nadia Rota

Destinatario:
bindi_r@camera.it

Oggetto: Ringraziamento di due Donne del Forum dell‘Espresso di S. Rossini

Gentile Onorevole Bindi

Con la presente desideriamo esternarLe la nostra stima, il nostro appoggio incondizionato ed il nostro doveroso ringraziamento per il comportamento ineccepibile e per la risposta che ha dato ieri sera al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, dopo aver ricevuto le pesanti offese che lui Le ha rivolto nel corso della trasmissione Porta a Porta.

A Lei gentile on. Bindi, va la gratitudine di noi cittadine italiane “piu’ belle che intelligenti” (!), umiliate da troppo tempo dalla palese maleducazione mentale e comportamentale del presidente Berlusconi, che con le sue reiterate esternazioni sul e verso il sesso femminile spesso ha sforato in volgarita‘ intellettuale, certo provocata da un malinteso concetto del corretto rapporto relazionale - dialettico e comportamentale - che dovrebbe intercorrere tra il sesso maschile e quello femminile.

E’ quindi con stima profonda che, ringraziandoLa nuovamente per la sua ferma presa di posizione nei confronti del presidente Berlusconi, Le porgiamo i nostri piu’ cari saluti.

Nadia Rota ed Elvira Frevola
——–

Nella estrema volgarità di Berlusconi c’era, ieri sera, qualcosa di più del suo connaturato disprezzo per le donne che è incapace di vedere se non attraverso le lenti deformanti della sua patologia: donne giovani, belle e innocue, da chiamare a sé e usare a fini sessuali, politici, ornamentali; donne che lo assecondano, onorate dalla sua attenzione e dai benefici che ne possono derivare.

Ieri sera nelle parole e nel tono di Berlusconi traspariva tutto lo sconcerto e la rabbia di trovarsi di fronte una donna pensante che lo contrastava politicamente. La Bindi aveva fino allora dimostrato di padroneggiare ampiamente la materia di cui si parlava e il diritto in generale, aveva usato argomenti alti che ridicolizzavano le uscite dei due esponenti del Pdl presenti e si era persino permessa di dissentire quando lui aveva fatto irrruzione nella trasmissione con giudizi minacciosi verso il Presidente della Repubblica. Era troppo per lui che ha reagito riducendo subito il vicepresidente della Camera sull’unico terreno femminile che concepisce: il corpo. Per lui infatti, e lo ha ampiamente dimostrato in tante esternazione, la donna è un “corpo” e l’unico modo che ha di interagire con una donna è quello di ridurla semplicemente al suo corpo.
Ma non ha trovato né rossori, né imbarazzi e la pronta risposta che si è dovuto prendere: “Evidentemente io sono una donna che non è a sua disposizione”, deve essergli sembrata incomprensibile.
Quindi chapeau alla Bindi che lo ha stanato e indispettito, facendo perdere il controllo anche al leghista Castelli (l’uomo- incredibile a dirsi - ha fatto anche il ministro della Giustizia) il quale, visto il tono del capo, ha continuato con gli strumenti della sua povera formazione culturale:”Zitta zitella… zitta!”.

Vorrei però aggiungere una mia spiacevole impressione personale, che mi auguro non risponda del tutto al vero. La reazione del mondo politico oggi è stata unanime, tutte le donne e gli uomini del Pd, e anche di altri partiti, hanno offerto solidarietà alla Bindi e si sono detti sdegnati per il tono sguaiato di Berlusconi. Però tutti, e tutte, hanno messo l’accento soltanto sulla rozzezza, la maleducazione, la concezione della donna che ha il premier, ecc. ecc. Nessuno che abbia fatto notare come Berlusconi sia uscito sconfitto dallo scontro con un politico dell’opposizione che ha saputo fronteggiarlo con gli argomenti della politica e che ha suscitato in lui proprio per questo una reazione furiosa. Questa dimenticanza non è un bel segno. Fa tristemente sospettare che la visione del mondo di tipo berlusconiano abbia ormai permeato anche coloro che si ritengono - e che in effetti sono - suoi antagonisti. s.r.



Un sito per conoscere meglio l'India http://www.inindia.it/index.htm
Associazione per il Neo Umanesimo http://www.apnu.net/
Blog sullo Yoga per bambini http://bimbinyoga.blogspot.com/
Blog Yoga & salute e http://yogaesalute.blogspot.com/
Blog varie news : http://caleidoscoppiooo.blogspot.com/
PROUT - PROgressive Utilizazion Theory http://www.prout.it/
Canale video Yoga e affini http://www.youtube.com/user/onlyyoga
Canale video news http://www.youtube.com/user/caleidosc...

L'arte di essere saggi è l'arte di capire a che cosa si può passar sopra.
(Williams James )

Nessun commento:

Posta un commento